LE NOVITA' DI QUESTA EDIZIONE:

DIE NEUIGKEITEN DIESER AUSGABE:


Nell'anno dell'EXPO 2015 a Milano, non potevamo che scegliere

il CIBO

come tema della 5° edizione della Festa!

"Nutrire il pianeta, energia per la vita!"  (motto dell'EXPO)

"Una sola famiglia umana, cibo per tutti!" 

(Motto della presenza di Caritas all'EXPO)


Quindi... preparatevi ad una edizione che, in vari modi, originali e tradizionali, proporrà al pubblico di tutte le età riflessioni e belle scoperte sui cibi che si trovano da secoli sulle nostre tavole o...cibi che forse non abbiamo mai visto, se non in foto!


Cibo e migrazioni...

abbiamo mai pensato che in tutta la Storia dell'umanità, è stata la carenza o assenza totale di cibo ( e di acqua!) a provocare migrazioni epocali?

Carestie, siccità, alluvioni, disastri naturali o provocati dall'Uomo costituiscono da sempre una sfida alla sopravvivenza!

Se manca o scarseggia il cibo/l'acqua per persone o animali...i popoli si spostano, perché è questione di vita o di morte, di sopravvivenza!!!


Cibo e giustizia...

Sfatiamo il mito che la Fame nel mondo non si possa vincere!

In una vera famiglia, si condivide tutto e ci sono risorse per tutti...

ma l'Umanità si sente davvero 'una sola famiglia'?

O prevalgono egoismi personali e sociali? Egoismi 'nazionali'?


Cibo e SPRECO...

In questi anni di crisi economica, in Italia forse si è imparato a fare la spesa senza eccedere... per poi gettare nella spazzatura!

Molte Associazioni si impegnano in vari modi nella lotta contro gli sprechi alimentari, vero scandalo della società dei consumi!

ALLA FESTA...PIU' CHE PAROLE, TROVEREMO ESEMPI VIRTUOSI DEL NOSTRO TERRITORIO,  conosceremo persone e Associazioni impegnate da tempo in servizi originali di recupero del cibo, per alimentare la solidarietà, ma anche per creare una nuova mentalità!


Cibo e cultura...

L'Essere umano si differenzia dagli animali perché nell'arco dei millenni della sua esistenza, non solo si è nutrito per sopravvivere, ma ha "creato" nuovi cibi attraverso elaborazioni diverse con i medesimi ingredienti:

anche questo è CULTURA!

Ne è prova la differenziazione nell'utilizzo degli stessi prodotti

per innumerevoli ricette...

e alla Festa vi aspettano piatti esotici, profumati, gustosi, tipici!


 Cibo e religioni...

In tutte le culture c'è un fortissimo legame tra il cibo e lo spirito umano.

Le Religioni hanno poi codificato alcune regole rituali dove compaiono cibi 'proibiti' oppure elevati a simbolo di comunione con il Divino...

L'équipe del "Giardino delle religioni" di Bolzano vi aspetta alla Festa, in un tendone specifico, per parlare di tutto questo...

Cristiani, Musulmani, Ebrei, Buddisti, Sikh...che rapporto hanno con il cibo nelle rispettive religioni? Chiedetelo a loro: vi aspettano!